Biografia



Nato / Born : Narni (Terni) 1965

vive a Roma e a Kyoto / lives in Rome and in Kyoto

E-mail: r.terrosi@libero.it

AREE DI COMPETENZA - RICERCHE IN CORSO / AREAS OF COMPETENCE - CURRENT RESEARCH

Dalla Cultura alla Filosofia e a ritroso / From Culture to Philosophy, and back again


Estetica, Arte Contemporanea, Teoria dell'arte, Filosofia dell'arte, Visual Stidies, Stiudi Culturali (controculture, nuovi movimenti religiosi, cyberpunk, nuovi media, cultura pop giapponese), Storia delle religioni.


Aesthetics, Contemporary Art, Art Theory, Philosophy of Art, Visual Studies, Cultural Studies (counter-cultures, new religious movements, cyberpunk, new-media, Japanese pop-cultures), History of Religions.

La mia ricerca è basata su tre polarità: teoria estetica, teoria dell'arte e teoria culturale. Riguardo l'ultima polarità ho analizzato alcuni fenomeni subculturali (il movimento cyberpunk, la New Age, l'immaginario pop giapponese) che hanno dato luogo a una propria estetica, anche se attraverso produzioni di genere (il cinema e la letteratura Cyberpunk, la musica e la letteratura New Age, la moda giovanile Giapponese e la pubblicità). Per quanto riguarda il rapporto tra arte contemporanea e teoria dell'arte ho cercato di mettere in risalto gli aspetti significativi per la riflessione estetica che venivano da varie avanguardie come il futurismo, il surrealismo, il situazionismo, la poesia concreta e l'arte concettuale, rilevando come tutti questi movimenti abbiano posto in questione lo statuto stesso dell'arte. A questo punto si può pensare che la prima polarità quella relativa all'estetica filosofica sia da intendersi come filosofia dell'arte. Ma in realtà le problematiche emergenti sia dalla prima che dalla seconda polarità investono l'estetica non solo dal punto di vista della questione dell'ontologia dell'arte, chiamandone in causa anche gli aspetti teoretici.


My research is based on three poles: aesthetical theory, art theory, and cultural theory. Relating the last pole in particular I analysed some sub-cultures (especially cyberpunk, New Age, Japanese pop imagery), that gave rise to their own aesthetics, even if by forms of genre productions (cyberpunk cinema, literature and new media artworks; new age literature and music; Japanese street fashion). Concerning art theory a similar approach is referred to the culture of avant-gardes such as futurism, surrealism, situationism, concrete poetry, and conceptual art. Those are all movements that try to force the existing boundaries posed between major arts, questioning art in itself. So the first pole is understood especially as philosophy of art but also as analysis of aesthetics in the broad sense (from the cultural aspects to the strictly theoretical ones).

MEMBERSHIPS
IAPL International Association for Philosophy and Literature
SIE Società Italiana di Estetica (Italian Society of Aesthetics).

EDUCATION
1994: Laureato in Filosofia, Università di Roma, "Tor Vergata", con una tesi in Estetica / Graduated in Philosophy, University of Rome “Tor Vergata”, Chair of Aesthetics; titolo / title: Conceptual Art.
2001-2004: Dottorato di ricerca in filosofia presso l'università di Roma "Tor Vergata" / Ph.D. in Philosophy; University of Rome “Tor Vergata”; titolo / title: Genealogia foucaultiana e il discorso dell'arte visuale (Foucaultian Genealogy and Visual Arts Discourse) supervisor Prof. Mario Perniola.
2004-2006: Post-dottorato su "L'arte contemporanea alla sfida dei Nuovi Media e della globalizzazione" presso il DAMS Arte dell'Università di Bologna / Post-doctoral Fellowship in Contemporary Art, University of Bologna, on "Contemporary Art and the Challenge of New Media and Gobalization"; supervisor Prof. Renato Barilli.
2005-2006: Post-dottorato in Estetica e storia dell'arte, su "La nozione e la pratica dell'arte nel Giappone Moderno: dalla pittura ad olio alla tecnologia digitale", presso l'Università di Kyoto, Giappone / Post-doctoral Fellowship in Aesthetics "The Notion and the Practice of Art in Modern Japan: from oil painting to digital technology", JSPS Program, University of Kyoto, Japan (supervisor Prof. Atsushi Okada), linked to the precedent one.